CORSO FORMAZIONE VOLONTARIE ANNO 2017

La cooperativa sociale Il Cerchio delle Relazioni, che gestisce il Centro Antiviolenza Mascherona, organizza un corso di formazione rivolto a donne aspiranti volontarie dei centri antiviolenza.
Le finalità del corso sono quelle di acquisire conoscenze e condividere riflessioni sulla violenza di genere, conoscere le metodologie utilizzate dai Centri per accogliere le donne che subiscono violenza, diffondere, sensibilizzare e promuovere politiche efficaci contro la violenza.
Il corso è rivolto a donne di età diverse e di varie professionalità: giovani studentesse o occupate, donne adulte, pensionate, che siano interessate sia alle tematiche oggetto dei nostri interventi, sia ad operare con noi in maniera continuativa e a dare il loro contributo.
Il corso è gratuito ed avrà inizio nel mese di settembre/ottobre 2017 presso il Centro Antiviolenza Mascherona, in via di Mascherona 19 – Genova.
Saranno trattati i seguenti argomenti:
  • Ambiti e forme della violenza di genere;
  • Stereotipi e conseguenze della violenza di genere
  • Diritti e leggi a tutela delle donne e dei minori, iter civili e penali, valutazione del rischio;
  • Metodologie e strumenti dell’accoglienza
  • Ascolto attivo, relazione d’aiuto, simulate
Dopo il corso è previsto un periodo di affiancamento per la gestione dell’accoglienza telefonica delle donne vittime di violenza.
Per l’ammissione al corso è previsto un colloquio di selezione iniziale.
Per partecipare inviare il cv entro e non oltre il 15 settembre 2017 all’indirizzo mail:
antiviolenzamascherona@ilcerchiodellerelazioni.it

Share This: