FORMAZIONE

Da diversi anni opera in Cooperativa un’équipe di formatrici di diverse professionalità che si occupa di progettare e proporre alle agenzie del territorio  percorsi di sensibilizzazione e cicli formativi sulla violenza alle donne e sul maltrattamento familiare, affrontandone diversi aspetti.
L’organizzazione e i contenuti dei percorsi sono mirati ai bisogni dell’utenza che li richiede, tenendo conto delle specificità del contesto.
L’obiettivo è quello di diffondere una maggior conoscenza e riflessione circa  il  fenomeno  della  violenza,  in  una  logica  di  integrazione  fra  le risorse degli enti pubblici e del privato sociale esistenti sul territorio, di modo da favorire lo scambio e il confronto tra realtà che operano in contesti diversi, sviluppando sensibilità e modalità di accoglienza condivise.
La formazione si rivolge in particolare al personale dei servizi sociali, delle forze dell’ordine e degli ospedali della provincia di Genova ed è centrata sui seguenti contenuti:

Definizione condivisa della violenza in tutte le sue declinazioni. Caratteristiche della violenza di genere, stereotipi e identikit dei protagonisti. I numeri della violenza in Italia e in Liguria.

La normativa italiana e europea sulle violenze di genere e domestica. Le novità e le prassi legali, penali e civili.

Riconoscere la violenza di genere: il riconoscimento degli indici di sospetto e degli indicatori di rischio. Strumenti di rilevazione per gli operatori.

La relazione d’aiuto con la persona maltrattata: metodologia d’accoglienza, percorso di uscita dal maltrattamento e la tutela dei figli minori.

I minori vittime di violenza assistita e/o diretta: dalla valutazione all’intervento

La Rete dei servizi che si occupano di violenza alle donne e ai minori: visita al Centro Antiviolenza Mascherona – Comune di Genova e presentazione della rete provinciale contro la violenza alle donne e ai minori

Share This: