RIGENERA: Rispettare il genere per crescere in autonomia

Il progetto “RIGENERA: Rispettare il genere per crescere in autonomia” nasce dall’esigenza di rispondere ai bisogni di crescita, autonomia e consapevolezza di sé dei giovani adolescenti – cittadini italiani e migranti – che vivono il quartiere genovese di Sampierdarena.

Vuole offrire ai giovani adolescenti uno spazio di info-formazione e confronto, offerto da esperte educatrici e mediatrici, principalmente per sostenerne l’identità di genere, aiutandoli a confrontarsi con preconcetti, stereotipi e rigidità che ne possano bloccare un sereno sviluppo e una sana consapevolezza di sé.

L’idea guida di fondo è che essi, acquisendo chiarezza e sicurezza sulla loro identità come giovani uomini e donne, possono rafforzare le basi di sé e diventare soggetti protagonisti sicuri nelle altre dimensioni della vita, dallo studio alla professione, alla vita sociale e civica.

Scopo ultimo come Centro Antiviolenza è indagare e, se necessario, indirizzare il pensiero e le emozioni dei ragazzi legati al fenomeno della violenza di genere, scopo raggiungibile attraverso una chiara informazione e attenzione ai vissuti individuali.

Si è scelto di intervenire in un solo territorio urbano, quello di Sampierdarena, poiché è una zona della città attiva rispetto alle sperimentazioni e attenta ai processi di riqualificazione urbana e sociale. Può essere dunque un significativo test pilota per valutare l’estensione del modello ad altri quartieri.

Il progetto prevede:

  • Il coinvolgimento di 6 scuole, 6 classi per ogni scuola, 9 ore per classe suddivise in 3 incontri da 3 ore ciascuno, più due incontri di presentazione e restituzione del progetto per ogni istituto, per un totale di 348 ore;

  • l’intervento si svilupperà in 6 mesi di attività, un mese per istituto;

Le attività saranno supportate da una ricerca sulle stesse, volta a analizzare il contesto, i fenomeni sociali più significativi e a offrire alla comunità scientifica nuove piste di lavoro.

L’intero progetto sarà sostenuto e monitorato col contributo dei servizi sociali in capo al Municipio 2 Genova – Centro Ovest e dal Consolato Generale dell’Ecuador.

Per informazioni e adesioni

mail: cerchiorelazioni@libero.it oggetto: progetto RIGENERA

telefono: dott.essa Silvia Cristiani 3472566521 

Share This: